I nostri ospiti ci chiedono sempre più spesso quali siano i luoghi da visitare a piedi dalla nostra struttura, La fonte di Montebuono. 

Con la rinnovata attenzione all’ecologia e ai consumi, molte persone in vacanza preferiscono ridurre al minimo l’utilizzo dell’auto e dei mezzi in generale, a favore di passeggiate a piedi o in bicicletta. Ed è per questo che molto spesso, invece di prendere l’auto ed andare al lago, molti ospiti decidono, zaino in spalla, di andare a farsi un paio d’ore di camminata in mezzo alla natura.

Trovandoci fra le colline umbre, in campagna, si pensa che non ci siano validi luoghi d’attrazione raggiungibili comodamente a piedi. Invece le zone intorno al nostro agriturismo offrono diversi luoghi per cui vale la pena spendere una mezza giornata passeggiando.

Per rendere chiaro il nostro pensiero sul ”visitabile a piedi” avvisiamo che prenderemo in esame luoghi che sono a non più di 3 Km di distanza dalla struttura, per ciò con una camminata totale massima di 6 Km ritorno compreso. Inoltre, indirizzando quest’articolo a tutti i nostri ospiti, sceglieremo strade e sentieri facilmente percorribili anche per chi non è in allenamento o in forma.

Vediamo quindi alcuni luoghi da visitare a piedi dalla nostra struttura, La fonte di Montebuono:

Paese di AgelloAGELLO

Agello è un piccolo paese a 15 km da Perugia, raggiungibile a piedi dalla nostra struttura percorrendo meno di 3 Km. Oltre ad essere il luogo più vicino per i beni di prima necessità, è anche l’esempio del tipico paesino umbro tradizionale. Costruito sulla cima di una collinetta infatti, ha organizzato la sua architettura tramite piccole mura di contenimento in pietra, fuse perfettamente con i campi circostanti.

I principali luoghi da vedere in questo paese sono: il Castello del XII secolo che si eleva sul paese, la Chiesa di S. Donato del XI secolo e la Via Crucis di Giovanni Paolo II.

IL MONUMENTO AI CADUTI CIVILI DI MONTEBUONO

A poco più di un Km dalla struttura si trova questo monumento storico ai caduti civili di Montebuono. In memoria dei contadini che nel 1944 si schierarono contro gli invasori Nazi-fascisti in ritirata, il monumento sottolinea come non solo l’esercito, ma anche semplici civili, hanno contribuito alla liberazione dell’Italia. Costruito in bronzo e pietra e circondato da pini, il monumento riporta i nomi di tutti i contadini caduti.

IL LAGO TRASIMENORaggiungere a piedi il Trasimeno

Tra i luoghi da visitare a piedi da La fonte di Montebuono, non poteva mancare di certo il protagonista del turismo della zona: il lago Trasimeno. A soli 3 Km dalla struttura, si trova la riva più vicina del lago, in cui tra l’altro si possono noleggiare dei comodissimi Quad. Inutile raccontare le mille meraviglie del lago, sappiate solo che raggiungendolo a piedi anche il viaggio sarà un piacere, fra campi e vigneti del luogo.

MONTE PENNAVisitare a piedi il Monte Penna

Il monte Penna è esattamente il monte su cui sorge la nostra struttura. Difficile da trovare persino sulle mappe, basterà risalire la collina dall’interno della struttura, attraversando tra l’altro i nostri splendidi uliveti, per arrivare esulla cima del monte e trovarvi una vista mozzafiato sia verso il lago che su Perugia. Per gli appassionati si trovano inoltre delle rovine del XV secolo. Non una camminata semplice come le precedenti ma sicuramente percorribile da tutti.

 

Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento con le tue impressioni sui luoghi, altrimenti facci sapere se ci sono altre attrazioni che non conosciamo nei pressi della nostra struttura!